Notizie Meteo

Intensa ondata di GELO lunedi!

Fiocchi di neve fin sulle coste

E’ ormai imminente l’arrivo di un’intensa ondata di gelo, annunciata ormai da qualche giorno! Nella giornata di domani masse d’aria molto gelide, direttamente dal Circolo Polare Artico, si fionderanno verso i Balcani, raggiungendo, tra la sera e la notte di lunedì, anche il medio Adriatico ed il sud Italia.

Si tratta di aria eccezionalmente fredda, addirittura sul Cosentino, giungerà l’isoterma di -12°C alla quota di 1380 m (850hPa) in area libera, ciò significa che anche le zone costiere potranno raggiungere temperature intorno allo 0°C. L’eccezionalità è resa ancora più evidente dal fatto che tale situazione si verifica dopo poco più di un mese (ricordiamo l’evento di capodanno), quando normalmente i tempi di ritorno di tali ondate sono pluri decennali.

Ma vediamo di capire tale intensa ondata di gelo quali effetti apporterà sulle condizioni del tempo per i prossimi giorni.

La prima parte di domenica sarà caratterizzata da moderata instabilità con occasionali piovaschi e deboli nevicate sui monti. Maltempo più deciso invece tra basso Tirreno Cosentino e Vibonese dove non sono da escludere rovesci anche temporaleschi.

Dal pomeriggio, poi, il tempo peggiorerà gradualmente a partire da nord, in concomitanza con l’ingresso di correnti molto fredde di Tramontana. In serata la quasi totalità del territorio Calabrese sarà interessata da diffusa nuvolosità associata a precipitazioni di intensità debole o moderata. Il sensibile calo della temperatura favorirà nevicate sino a quote molto basse; tra la tarda serata di domenica e la notte di lunedì raggiungerà localmente anche le coste.

Fiocchi di neve raggiungeranno le coste dell’alto Ionio Cosentino; neve anche nella Valle del Crati, proprio a Cosenza si potrebbe accumulare anche qualche centimetro; neve fino a 1/200m sul resto della regione, imbiancata anche Vibo Valentia. Catanzaro, invece, si ritroverà in una zona di ombra pluviometrica con scarse probabilità, quindi, di nevicate che eventualmente si limiteranno a brevissime fioccate.

La temperatura crollerà drasticamente nel corso della notte, per effetto dell’arrivo di isoterme di -10/-12°C ad 850hPa, con valori che crolleranno sottozero su quasi l’intera regione, fatta eccezione per le zone costiere. All’alba si raggiungeranno punte di -3°C a Cosenza, -2°C a Vibo Valentia, -1°C a Catanzaro, -11°C a Camigliatello Silano, -8°C a Gambarie d’Aspromonte, 0-3°C sulle coste anche Reggine!

Lunedì sarà una giornata davvero gelida con temperature massime che faticheranno a superare lo 0°C e saranno comunque inferiori a 5°C anche sulle coste. La sensazione di freddo sarà accentuata da forti raffiche di Tramontana che spazzeranno l’intera regione!

Bufere di neve interesseranno i versanti orientali di Pollino e Sila, per via dell’addossamento ai pendii delle correnti da nord-est (vedi effetto STAU). Deboli nevicate potranno interessare nella mattinata anche le coste ioniche Cosentine e Crotonesi.

Tempo instabile su Vibonese e versanti Tirrenici Reggini con rovesci di neve fino a quote molto basse, localmente fin sulle coste. Probabilmente Reggio Calabria sarà nuovamente imbiancata. Nel pomeriggio-sera, comunque, in tali zona la quota neve è destinata a salire oltre 200m per un graduale aumento della temperatura.

Tempo migliore, invece, sulle zone Tirreniche tra Lamezia e Praia a Mare.

Martedì ancora molto freddo, ma con temperature in aumento, ed ancora possibilità di qualche nevicate fino a quote molto basse (approfondimenti nei prossimi aggiornamenti).

Non vi resta quindi che seguire la diretta meteo sulla pagina webcam e sulla pagina meteo foto, inviandoci foto e segnalazioni sulla nostra pagina facebook.

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button