Insiste dell’instabilità sui versanti tirrenici
Prima neve sulle cime montuose di Pollino e Sila
Insiste dell’instabilità sui versanti tirrenici, specie del cosentino ma la tendenza è verso il miglioramento. Sarà una tregua però breve, è pronto un nuovo peggioramento che si attuerà dalla seconda parte di lunedì a partire, questa vola, dai versanti ionici del reggino.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Domenica Nuvolosità diffusa sulle aree Tirreniche con associate precipitazioni, specie nella prima parte della giornata e sul Cosentino. Prime deboli nevicate sulle vette di Pollino e Sila sopra i 1600 metri. Tendenza al miglioramento dal pomeriggio. Generalmente poco nuvoloso senza precipitazioni sullo Ionio. Temperature in ulteriore calo.
Lunedì Al mattino nuvoloso sul reggino, vibonese e catanzarese, parzialmente nuvoloso su cosentino e crotonese con spazio a schiarite. Dal pomeriggio, intensificazione della nuvolosità a partire da sud, con piogge anche a carattere temporalesco che giungeranno sul settore ionico reggino, in propagazione verso nord. Temperatura in lieve aumento
Mari & Venti
Domenica mosso o molto il Tirreno, poco mosso o mosso lo Ionio. Venti deboli o moderati inizialmente da WSW, poi dal pomeriggio ruoteranno a SSE.
Lunedì venti da scirocco moderati, tendenti a rinforzare sul settore ionico centro-meridionale. I mari risulteranno, molto mosso il tirreno centro-settentrionale, mosso il settore tirrenico meridionale e lo ionio cosentino e crotonese, molto mosso il settore ionico reggino e catanzarese.