Una instabilità pomeridiana continuerà ad insistere sulla Calabria ed interesserà principalmente le aree montuose, con sconfinamenti nelle aree limitrofe, dove localmente i temporali potrebbero essere anche di forte intensità.
Giovedì (fig. 2) al mattino cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, ad esclusione del basso reggino dove si potrebbero verificare piogge ; dalla tarda mattinata o primo pomeriggio, aumento della nuvolosità sulle aree montuose con possibili piogge anche a carattere di rovescio e/o temporale, in estensione sulle aree limitrofe. Temperature stazionarie.
Venerdì (fig. 3) cielo generalmente sereno o poco nuvoloso ovunque; nel corso della giornata aumento della nuvolosità sulle aree montuose per lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme con possibili piogge anche a carattere di rovescio e/o temporale su Pollino,Sila,Serre e Aspromonte. Temperature stazionarie.
Mari & Venti:
Giovedì (fig. 4) poco mosso il mar Tirreno con venti a regime di brezza ; mosso il mar Ionio con moto ondoso in diminuzione e con venti deboli di direzione settentrionali.
Venerdì (fig. 5) mari generalmente calmi o poco mossi con venti che spireranno a regime di brezza sul mar Tirreno e deboli di direzione meridionale sul mar Ionio.
A cura di www.meteoincalabria.com