Instabilità diffusa, specie sui versanti ionici. Il minimo depressionario di matrice nordafricana, si muove verso lo ionio apportando un peggioramento più deciso, tra la prossima notte e domani mattina, pilotato da correnti sciroccali.
Cartina del tempo
Diamo uno sguardo al tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Sabato: Tra la notte e le prime ore del mattino, nuvoloso o molto nuvoloso, più intensa sui settori ionici dove giungeranno rovesci e temporali, precipitazioni abbondanti sono previste tra Presila catanzarese, Sila orientale e Marchesato crotonese e cosentino ionico. Sui rimanenti settori le piogge saranno sparse ma d’intensità tra debole e moderata. Da metà mattinata assisteremo ad un’attenuazione dei fenomeni con possibili schiarite. Temperatura in generale diminuzione.
Domenica: Nuvoloso o molto nuvoloso sui settori ionici del cosentino e del crotonese con piogge, localmente abbondanti. Nuvolosità variabile sui rimententi settori con piogge tra deboli e moderate, sul cosentino e versanti tirrenici in genere. Temperatura stazionaria.
Mari & Venti:
Analizziamo lo stato di mari e venti
Sabato: Venti moderati, a tratti forti lungo i litorali tirrenici, da est-sudest con mari tra mossi e molto mossi.
Domenica: Venti tra deboli e moderati dai quadranti orientali con mari: mosso lo ionio ed il tirreno nei pressi del Golfo di S. Eufemia, poco mosso nei rimanenti settori tirrenici.
I nostri meteo link rapidi: