Sulla Calabria condizioni di instabilità con locali nevicate a bassa quota.
Continua l’afflusso di aria molto fredda sull’Europa Centrale grazie all’alta pressione sul nord Atlantico. Tale aria fredda raggiunge marginalmente anche l’Italia dove attiverà instabilità pomeridiana sulla nostra regione nella giornata di martedì.
Mercoledì, invece, l’aria fredda punterà più decisamente sulla nostra penisola, apportando, anche sulla Calabria, un veloce peggioramento del tempo con ritorno della neve localmente anche a bassa quota.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Martedì
Al mattino rovesci residui su basso Tirreno Cosentino e, soprattutto, su Lametino e Vibonese. Durante la giornata nuvolosità variabile con addensamenti più consistenti che si formeranno durante le ore centrali della giornata sul Cosentino interno, sull’alto Catanzarese e sul Crotonese con possibilità, su queste aree, di rovesci sparsi e temporali, nevosi solo sulle vette, in estensione ai versanti Ionici.
Altrove parzialmente nuvoloso con pochi fenomeni.
In serata aumento della nuvolosità su tutta la regione.
Temperature in lieve aumento nei valori massimi.
Mercoledì
Nella prima parte della giornata nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni, anche sotto forma di rovesci e isolati temporali, su tutto il territorio regionale, più frequenti ed abbondanti sui versanti Tirrenici e zone interne. Nevicate su area del Pollino e versanti Ionici del Cosentino oltre i 300/500 m s.l.m. (localmente a quote più basse), su Crotonese oltre i 6/700 m s.l.m., oltre i 1000/1200 m s.l.m. su Sila Grande, Valle del Crati e Sila Catanzarese, oltre i 1400 m s.l.m su Aspromonte.
Dalla tarda mattinata / primo pomeriggio, miglioramento del tempo a partire dal Cosentino in estensione verso sud.
Temperature in calo ovunque, deciso su Cosentino e Crotonese.
Mari & Venti
Martedì
Mar Tirreno poco mosso; Ionio che, durante la giornata, tenderà a divenire mosso.
Venti che soffieranno da ovest-nord-ovest deboli o al più moderati sul Tirreno, mentre si disporranno da nord moderati sul Golfo di Taranto e Ionio Crotonese.
Mercoledì
Molto mossi il basso Tirreno, il basso Ionio Cosentino, lo Ionio Crotonese e il resto dello Ionio a largo. Mossi tutti gli altri bacini.
Venti mediamente dai quadranti settentrionali, forti su Golfo di Taranto e Ionio Crotonese, moderati altrove.
I nostri meteo link rapidi: