Al debole peggioramento di oggi, causato da una poco incisiva saccatura in quota mostrata in figura 1, seguirà (vedi figura 2) una veloce rimonta anticiclonica di origine africana, che avrà il tempo di regalarci una domenica un lunedì di stampo primaverili.
Previsioni per il weekend:
Sabato 20 (figura 3) parzialmente nuvoloso con possibilità di piogge sparse su tutti i versanti tirrenici con deboli nevicate su Pollino occidentale e catena costiera cosentina oltre i 1100 m, su Sila, Serre vibonesi e Aspromonte oltre i 1200 m. Altrove generalmente poco nuvoloso, anche se potrebbe addensarsi qualche nube in più temporaneamente sullo ionio cosentino e alto crotonese con possibilità di qualche debole e poco significativa pioggia sparsa. Temperature in diminuzione sui versanti tirrenici.
Domenica (figura 4) bel tempo ovunque con cieli limpidi e sereni o al più poco nuvolosi. Temperature in aumento considerevole le massime soprattutto sui versanti tirrenici.
Mari & Venti:
Il mar tirreno durante la giornata di sabato (figura 5) diverrà molto mosso; lo Ionio sarà mosso in corrispondenza dei bacini meridionali, mentre diverrà molto mosso su crotonese e basso cosentino. Venti da nord-ovest moderati o forti che nel corso della serata ruoteranno da nord mantenendo sempre la stessa intensità.
Domenica (figura 6) mari generalmente mossi. Venti dai quadranti occidentali deboli o al più moderati, tranne dinanzi coste del crotonese dove saranno deboli di direzione variabile.
Foto in copertina di Giuseppe Capalbo
fig. 1
fig. 2
fig. 3
fig. 4
fig. 5
fig. 6
I nostri meteo link rapidi: