Instabilità in aumento, tornano i temporali di calore
Il vortice in quota responsabile della rinnovata instabilità pomeridiana sulle aree appenniniche centro-meridionali della penisola, sta transitando verso levante (fig.1). Persisteranno tuttavia, condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali pomeridiani, specie nella giornata di domani nelle zone interne e montuose anche del nostro territorio.
Martedì (fig.2), al possibili addensamenti nuvoloso associati a rovesci e temporali sul tirreno in spostamento a Vibonese. Sul resto della regione inizialmente poco o parzialmente nuvoloso, aumento di nuvolosità di tipo cumuliforme dalla tarda mattinata fino al pomeriggio si manifesterà su tutte le aree interne e montuose. Saranno possibili rovesci e locali temporali di calore su: pollino centro-orientale, Sila con possibili sconfinamenti anche su valle del crati, savuto, lametino e catanzarese. Possibili rovesci anche su serre vibonesi ed Aspromonte. Temperatura in stazionaria.
Mercoledì (fig.3), poco nuvoloso al mattino, sviluppo di nubi cumuliformi dal pomeriggio con locali rovesci sulle zone montuose di Pollino in sconfinamento su alto ionio, Sila ed in misura minore su Serre vibonesi ed Aspromonte. Temperatura stazionaria
Mari & Venti:
Martedì (fig.4), venti tra deboli e moderati da maestrale sul tirreno con mare poco mosso, deboli occidentali con locali rinforzi in serata su golfo di Squillace con mare poco mosso, deboli di direzione variabile su ionio crotonese e golfo di Corigliano con mare quasi calmo.
Mercoledì (fig.5), residua ventilazione occidentale sul tirreno in via di attenuazione con mare poco mosso. Venti deboli da libeccio sullo ionio centro-meridionale con mare poco mosso, quasi calmo il golfo di Corigliano per venti assenti o deboli di direzione variabile.
(fig.1)
(fig.2)
(fig.3)
(fig.4)
(fig.5)
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti