Notizie Meteo

Instabilità in atto sulla Calabria: piogge intermittenti, grandine e nevicate!

La saccatura di aria più fredda in quota di cui abbiamo parlato nei precedenti aggiornamenti sta facendo proprio in queste ore il suo ingresso sulla nostra regione (si veda il fronte temporalesco sull’immagine radar della Protezione Civile delle ore 12:40)  apportando piogge deboli o al più moderate, localmente a carattere di rovescio anche grandinigeno, su catena costiera e valle crati, e nevicate sui monti di Pollino e Sila oltre i 1200 m slm, come testimoniato dalle webcam di Lorica (foto 1), Camigliatello base piste (foto 2) e Taverna loc. Pantane (CZ) (foto 3). Il tutto accompagnato da raffiche anche forti durante i rovesci più intensi, causati dai venti di downdraft (causati dalla convezione) che scaricano al suolo un pò dell’aria fredda presente in quota di cui parleremo a breve.

Per monitorare in tempo reale le condizioni meteo sulla nostra regione si vada sulla nostra sezione METEOLIVE, consultando i dati delle stazioni e le webcams.

L’ingresso del nocciolo freddo di -20°/-25° alla quota isobarica di 500 hPa (circa 5550 m slm) instabilizzerà a breve il tempo anche sul resto (soprattutto) delle aree tirreniche regionali nel corso della giornata: dal pomeriggio / sera seguirà un rapido miglioramento, per un domenica che si preannuncia da primavera ovunque

 

fig.1

foto 1

foto 2

foto 3

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button