Notizie Meteo

Instabilità in accentuazione da domani

Si sta innescando il peggioramento del tempo sulla nostra regione a causa di un vortice depressionario in risalita dalla Tunisia. Da nord, attraverso il golfo ligure (fig.1), si attiverà un secondo minimo di bassa pressione che apporterà un deciso peggioramento sull’intera penisola, con conseguente calo termico e la ricomparsa della neve sui rilievi.

Passiamo alle previsioni in dettaglio per la nostra regione

Domani (fig.2), al mattino, nuvolosità irregolare a tratti intensa su cosentino, specie area del pollino e sibaritide fino al rossanese, catanzarese,vibonese e reggino con possibili piogge anche a carattere di rovescio, ampie schiarite durante la giornata con attenuazione o cessazione dei fenomeni ovunque. Nella notte e primo mattino le piogge potrebbero ancora possedere un leggero carico di pulviscolo (pioggia cosiddetta “terrosa”) come mostrato dalla fig. 2bis dove il marroncino chiaro sulla Calabria e sull’Italia in genere indica appunto tale possibilità. Parzialmente nuvoloso con scarsa probabilità di fenomeni sul crotonese. Temperatura in diminuzione

Sabato (fig.3), tra parzialmente nuvoloso e nuvoloso al mattino, possibili piogge dal pomeriggio su cosentino tirrenico ed aree interne, catanzarese specie lametino,vibonese e reggino tirrenico, deboli nevicate sui rilievi di Pollino, Sila ed Aspromonte sopra i 1500 metri. Il tutto intervallato da ampie schiarite nel corso della giornata.  Dalla serata, peggioramento a partire dall’alto tirreno cosentino in propagazione verso sud nel corso della nottata, nevicate su Pollino e Sila sopra i 1400-1500 metri . Temperatura in ulteriore diminuzione.

 

Mari e Venti:

Domani (fig.4), venti moderati occidentali sul tirreno con mare molto mosso, molto mosso lo ionio centro-meridionale per venti moderati da libeccio con rinforzi sulle coste del catanzarese; tra moderati e forti da ovest su ionio settentrionale con mare molto mosso.

Sabato (fig.5), venti tra moderati e forti occidentali sul tirreno con mare molto mosso o agitato;  tra mosso e molto mosso lo ionio centro-meridionale con venti da libeccio d’intensità moderata, venti deboli occidentali sullo ionio settentrionale con mare poco mosso.

 

(fig.1)

 

(fig.2)

 

(fig. 2bis)

 

 

(fig.3)

 

(fig.4)

 

(fig.5)

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button