Inizio settimana sempre con temperature gradevoli!
L’inizio settimana sull’Italia sarà caratterizzato dall’arrivo di un promontorio anticiclonico di matrice africana che favorirà un deciso rialzo delle temperature sul centro-nord Italia, mentre la Calabria resterà ai margini di questa ondata di caldo e le temperature non subiranno variazioni particolari, restando in linea con le medie stagionali, o poco al di sopra d’esse.
Continuerà ad insistere una debole instabilità pomeridiana sui rilievi calabresi.
Lunedì cielo generalmente sereno o poco nuvoloso; nel corso della giornata aumento della nuvolosità di tipo cumuliforme sulle aree montuose con possibili piogge sotto forma di rovescio e/o temporale su Pollino, altipiano silano e serre vibonesi in estensione sulle aree limitrofe, in particolare alto catanzarese ionico. Temperature in leggero aumento.
Martedì generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso; nel corso della giornata aumento della nuvolosità di tipo cumuliforme sui rilievi con rovesci e/o temporali sul Pollino, altipiano silano e serre vibonesi con possibili sconfinamenti nelle aree limitrofe. Temperature stazionarie .
Mari & Venti
Lunedì mari poco mossi con venti deboli di direzione occidentale sul mar Tirreno e a regime di brezza.
Martedì mari generalmente poco mossi con venti deboli dai quadranti occidentali sul mar Tirreno e ancora a regime di brezza sul mar Ionio.
I nostri meteo link rapidi: