La nostra penisola si trova proprio ai margini (fig, 1) fra un promontorio anticiclonico che si eleverà, lunedì 3, sin verso la Scandinavia e una saccatura che sta affondando dal nord Europa e che sarà capace di apportare, nella giornata di martedì 4 ottobre, debole instabilità anche sulla nostra regione
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Lunedì (fig. 2) cieli poco nuvolosi ovunque. Qualche nube in più sui versanti tirrenici dove non si possono escludere brevi e deboli piogge. Miglioramento generalizzato dal tardo pomeriggio. Temperature stazionarie ancora leggermente al di sopra delle medie del periodo.
Martedì (fig. 3) in mattinata ancora cieli poco nuvolosi con qualche nube in più sui litorali tirrenici dove non si può escludere ancora qualche breve pioviggine sparsa. Dal pomeriggio (fig. 4) aumento della nuvolosità a partire da nord, con piogge sparse su Pollino, Sila (soprattutto quella Greca), vibonese e reggino. Temperature in generale lieve diminuzione.
Mari & Venti
Lunedì (fig. 5) mari ovunque poco mossi, mosso solo il golfo di Squillace. Venti da nord-ovest deboli su Tirreno. Moderati da nord sullo Stretto di Messina. Sullo Ionio, dopo un mattinata in cui prevarranno venti deboli di direzione variabile, la ventilazione si disporrà quasi ovunque dai quadranti occidentali moderati.
Martedì (fig. 6) Mari ovunque mossi con tendenza ad ulteriore aumento del moto ondoso dalla serata su basso Ionio cosentino e su crotonese. Venti da nord-ovest deboli o al più moderati su Tirreno e basso Ionio. Da nord moderati sul resto dello Ionio.
fig. 1
fig. 2
fig. 3
fig. 4
fig. 5
fig. 6
I nostri meteo link rapidi: