Inizio settimana fresco con deboli fenomeni instabili…
L’Europa orientale è interessata da una saccatura del vortice polare che sta convogliando su quelle zone aria di origine artica capace di provocare anche nevicate a bassa quota (vedi figura in copertina).
Tale discesa interesserà solo marginalmente la nostra regione infatti si prevede un inizio settimana fresco , le temperature si stabilizzeranno su valori di poco al di sotto delle medie del periodo e si verificheranno deboli fenomeni instabili.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Lunedì tempo variabile con nubi sparse su tutta la regione e possibilità di locali piovaschi a macchia di leopardo più frequenti su versanti tirrenici meridionali e sila greca. Temperature stazionarie su valori sempre di poco sotto le medie del periodo.
Martedì nubi sparse più compatte sul cosentino, sul crotonese e sui versanti tirrenici dove saranno possibili anche piovaschi sparsi. Altrove poco o al più parzialmente nuvoloso senza fenomeni degni di rilievo. Temperature in ulteriore lieve calo. Prudenza per venti moderati da est sui litorali tirrenici in particolare del cosentino.
Mari & Venti
Lunedì molto mossi i bacini tirrenici cosentini e lo Ionio crotonese; mossi gli altri mari. Venti moderati da nord sullo Ionio; durante il corso della giornata si disporranno invece dai quadranti orientali moderati a tratti forti sul Tirreno.
Martedì mari generalmente mossi; ventilazione ancora moderata da nord su Ionio, dai quadranti orientali sempre moderata sul Tirreno.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti