Notizie Meteo

Inizio settimana con tempo ancora bello

Come si può osservare dalla sinottica in (fig. 1) l’Europa è divisa quasi perfettamente in due: al nord delle Alpi abbiamo un tempo instabile con frequenti piogge e temperature fresche, mentre sul bacino del Mediterraneo insiste una vasta area anticiclonica che garantisce, e garantirà ancora per qualche giorno, un tempo stabile e caldo.

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Lunedì (fig. 2)  Tempo bello con qualche nube sparsa in più sui litorali ionici crotonesi e catanzaresi. Nelle ore centrali della giornata possibilità di qualche piovasco sulle zone interne di Pollino, Sila, Serre vibonesi e Aspromonte, con aumento della nuvolosità anche sulle zone vallive vicine. Dal tardo pomeriggio nuovamente bel tempo ovunque. Temperature stazionarie sempre su valori di poco oltre le medie.

Martedì (fig. 3) Cielo sereno o poco nuvolo ovunque tranne qualche nube cumuliforme nel pomeriggio sulla Sila capace anche di apportare qualche piovasco ma solo nelle zone più interne : in ogni caso, come sovente capita in queste occasioni, dal tardo pomeriggio anche in quelle zone il tempo volgerà rapidamente al meglio.

Mari & Venti

Lunedì (fig. 4)  I mari proseguono nel loro stato quasi calmo o al più poco mosso. Venti deboli a regime di brezza. Mari molto caldi per il periodo con punte di quasi 28° sull’alto tirreno cosentino. Più fresche le acque dello Ionio e dello Stretto di Messina.

Martedì (fig. 5) Tutti i bacini saranno quasi calmi o al più poco mossi. Venti deboli a regime di brezza sul Tirreno, mentre sullo Ionio spireranno prevalentemente da sud deboli o localmente moderati sullo ionio cosentino e crotonese. Acque del mare sui 27°/28° il Tirreno, sui 26°/26,5° lo Ionio. Fredde ancora le acque dello Stretto di Messina.

inizio settimana

fig. 1

fig. 2

fig. 3

fig. 4

fig. 5

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button