Inizio di settimana all’insegna del gelo con deboli nevicate fino a quote molto basse, in particolare sul versante Ionio. Sono gli effetti marginali di un imponente nucleo gelido che attanaglia la Grecia ed i Balcani.
Meteo domani: Lunedì
In nottata deboli precipitazioni interesseranno il Reggino con qualche fiocco di neve a quote medie sull’Aspromonte. In mattinata, invece, fenomeni più probabili su medio-alto versante Ionico, e marginalmente la Valle del Crati. In queste zone le precipitazioni assumeranno carattere nevoso oltre 200/300 m slm, pertanto non si escludono brevi fioccate scenografiche anche a Cosenza e Catanzaro città. Si precisa, comunque, che si tratterà di fenomeni che difficilmente apporteranno accumuli rilevanti al suolo. Nel corso della giornata tendenza ad un progressivo miglioramento, ma in serata non si escludono residue occasionali precipitazioni nevose sulla Sila e sul Crotonese, fino a quote di pianura, con fiocchi possibili anche sino a Crotone città. Temperature in sensibile calo.
Meteo dopodomani: Martedì
In nottate possibilità di residue brevi fioccate di neve sul versante orientale della Sila. In generale giornata serena o poco nuvolosa ovunque. Clima molto freddo specie di notte con valori diffusamente sottozero.
Mari & Venti
Meteo domani: Lunedì
Mosso il Tirreno, molto mosso o agitato lo Ionio. Venti moderati o forti da quadranti settentrionali.
Meteo dopodomani: Martedì
Mari poco mossi o mossi con venti deboli o moderati da quadranti settentrionali.