Inizio di settimana perturbato con temperature in calo
Temporali diffusi e piogge sparse
L’avvio di settimana sulla Calabria sarà caratterizzato dall’arrivo di una perturbazione che causerà un marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche sulla nostra regione.
I fenomeni più intensi sono attesi tra la notte di lunedì e martedì quando il vortice di bassa pressione attraverserà il Tirreno, per poi evolvere verso lo Ionio.
L’irruzione di aria più fredda di origine nord-atlantica causerà temporali diffusi e piogge localmente di forte intensità inizialmente sulla Calabria settentrionale per poi estendersi sul resto della regione.
Lunedì (fig. 2) irregolarmente nuvoloso su tutta la Calabria con rovesci sparsi che,in mattinata, interesseranno prevalentemente il reggino, vibonese e catanzarese; nel pomeriggio brevi rovesci e temporali interesseranno le zone montuose con possibili locali sconfinamenti su alto Ionio cosentino, crotonese e reggino ionico. In serata, invece, è prevista l’irruzione vera e propria dell’aria più fredda di origine nord-atlantica, con temporali diffusi che, dall’alto Tirreno cosentino, tenderanno a estendersi verso sud, interessando un po’ tutto il territorio regionale nella notte a cavallo con martedì. Temperature in leggero calo.
Martedì (fig. 3) cielo generalmente nuvoloso con piogge sparse anche a carattere temporalesco localmente anche di forte intensità; dal tardo pomeriggio deciso miglioramento a partire dai versanti tirrenici, in estensione sul resto della regione nel corso della serata. Temperature in ulteriore leggero calo.
Mari & Venti:
Lunedì (fig. 4) mari poco mossi con tendenza ad aumento del moto ondoso e con venti che spireranno inizialmente deboli di direzione variabile per disporsi dai quadranti meridionali nel corso della giornata.
Martedì (fig. 5) mari generalmente mossi, a tratti molto mossi, con venti moderati di direzione occidentale sul mar Tirreno, e moderati di direzione meridionale sul mar Ionio.