Inizio di settimana perturbato: piogge e nevicate!
Il nuovo ingresso di aria Artica sul Mediterraneo, stavolta, ha dato vita ad un centro di bassa pressione stazionante sul basso Tirreno che condizionerà il tempo anche nelle prossime ore.
Nella notte tra domenica e lunedì rovesci sparsi, anche temporaleschi, sui versanti tirrenici cosentini con nevicate oltre 6/700 m slm. Non è da escludere che qualche precipitazione sconfini anche nell’entroterra cosentino con possibili fioccate nell’area della Valle del Crati fino a quote basse. Altrove non sono attesi fenomeni degni di nota.
Lunedi durante la giornata cielo irregolarmente nuvoloso ovunque con precipitazioni sparse che al mattino saranno più probabili su reggino ionico, catanzarese ionico e crotonese con nevicate su Sila Piccola e versanti orientali della Sila oltre i 900/1000 m slm. Dal primo pomeriggio peggioramento a partire dai versanti tirrenici catanzaresi, cosentini e dal vibonese con precipitazioni sparse, nevose oltre 7/800 m slm, ma non si escludono fiocchi anche a quote più basse nell’entroterra cosentino. Nella notte tra lunedì e martedì, poi, precipitazioni sparse sui versanti tirrenici cosentini e catanzaresi con nevicate fino a quote collinari. Non si esclude, in nottata, qualche fiocco fino a Cosenza, anche se non appare certa l’imbiancata.
Martedì al mattino ancora residue deboli precipitazioni sul cosentino. Nel contempo, atteso un nuovo peggioramento a partire dai settori Ionici reggini in estensione al resto delle zone ioniche con sconfinamenti delle precipitazioni anche nell’entroterra ed occasionalmente sui versanti tirrenici. Nevicate sui monti oltre 8/900 m slm, localmente a quote inferiori nell’entroterra cosentino dove i fiocchi potrebbero scendere anche a quote inferiori.
I nostri meteo link rapidi: