Inizio di settimana molto freddo con locali nevicate
Una fase di tempo prettamente invernale interessa la nostra regione. Correnti fredde di Tramontana manterranno anche nelle prossime ore le temperature ben al di sotto delle medie del periodo favorendo locali nevicate fino a quote medio-basse.
Lunedì In nottata ed al mattino maltempo sulla Calabria centrale e meridionale con precipitazioni diffuse, anche a sotto forma di rovesci, che assumeranno carattere nevoso oltre 6/700m su Aspromonte e Serre, con possibilità che i fiocchi raggiungano temporaneamente anche quote inferiori. Possibili nevicate fino a 4/500 anche su Catanzarese e Sila Piccola. Al primo mattino, inoltre, non si escludono brevi fioccate di neve anche nel Cosentino meridionale, in particolare Savuto (leggi approfondimenti nell’articolo in dettaglio). Nubi sparse altrove con basse probabilità di fenomeni.
Nel corso della giornata, poi, lento miglioramento seppur saranno ancora possibili deboli nevicate sulla Sila, oltre 8/900m su Serre ed Aspromonte e locali piovaschi sulla Calabria centro-meridionale.
Tendenza ad un generale miglioramento in serata. Clima molto freddo ovunque.
Martedì Al mattino ampi spazi soleggiati con gelate nelle zone interne, specie del Cosentino. Nelle ore centrali aumento della nuvolosità con locali rovesci sulla Calabria centro-meridionale e possibili deboli e locali nevicate sulla Sila, in particolare versante nord-orientale, oltre 5/600m, e su Serre ed Aspromonte oltre 6/700m. Temperature in ulteriore calo e bel al di sotto delle medie stagionali.
Mari & Venti:
Lunedì Mari generalmente mossi o molto mossi. Venti deboli o moderati da quadranti settentrionali.
Martedì Mari ancora mossi o molto mossi con venti moderati di Tramontana.
I nostri meteo link rapidi: