Inizio di settimana instabile con neve sui monti
L’inizio della settimana sarà caratterizzato da tempo instabile, in particolare sui versanti tirrenici ed interni, a causa del transito di una perturbazione. Le temperature subiranno un calo di alcuni gradi, favorendo il ritorno della neve sui monti mediamente a quote superiori dei 1000-1200 m. slm, localmente anche a quote inferiori.
Lunedì (fig. 2) cielo generalmente nuvoloso sui versanti tirrenici ed interni, con piogge diffuse anche a carattere di rovescio e/o temporale e nevicate sui rilievi a quote superiori ai 1100 m. slm su Pollino e Sila e catena costiera, mentre su serre e Aspromonte a quote superiori ai 1200 m. slm; altrove cielo parzialmente nuvoloso e possibili piogge. Temperature in calo.
Martedì (fig. 3) al mattino residua instabilità su reggino e versanti orientali cosentini e crotonesi, con nevicate al di sopra dei 1000-1100 m. slm ma in rapido miglioramento nel corso della giornata; altrove cielo parzialmente nuvoloso. Temperature stazionarie.
Mari & Venti:
Analizziamo lo stato di mari e venti
Lunedì (fig. 4) molto mosso, a tratti agitato, il mar Tirreno; molto mosso il mar Ionio con venti di direzione meridionale.
Martedì (fig. 5) mari generalmente molto mossi; il mar Tirreno a tratti agitato, con venti che spireranno dai quadranti occidentali.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo