Meteo in Calabria

Inizio di settimana con clima tipicamente invernale

L’inizio della settimana sarà caratterizzato da clima tipicamente invernale su tutta la regione, con tempo variabile, a tratti instabile, e temperature che risulteranno di diversi gradi al di sotto delle medie stagionali.

L’afflusso di aria fredda di estrazione artica, in discesa lungo il bordo orientale di un vasto anticiclone posizionato sull’Europa occidentale, con molta probabilità ci accompagnerà per tutta la settimana o per buona parte di essa.

Lunedì al mattino cielo generalmente irregolarmente nuvoloso sui versanti tirrenici ed interni, con piogge distribuite a macchia di leopardo e deboli nevicate al di sopra degli 800/900 m s.l.m. su Pollino e Sila, sopra i 900/1000 m s.l.m. su Serre e Aspromonte. Dal pomeriggio inizierà un generale e momentaneo miglioramento. Temperature in leggero calo.

Martedì nella notte tra lunedì e martedì e fino al primo mattino di martedì, cielo generalmente nuvoloso sulla Calabria Centrale e Meridionale con piogge sparse, localmente anche a carattere di rovescio e/o temporale; nevicate al di sopra dei 1000 m s.l.m. (ma più in basso sulle Serre) in parziale miglioramento nel corso della mattinata. Altrove sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio nuovo peggioramento: il cielo diventerà irregolarmente nuvoloso con piogge sparse e nevicate al di sopra dei 1000/1100 m s.l.m.. Temperature stazionarie

Mari & Venti

Lunedì molto mosso il mar Tirreno, a tratti agitato; il mar Ionio invece sarà mosso sottocosta, molto mosso a largo. Venti ovunque da nord-ovest moderati, a tratti forti.

Martedì molto mosso il mar Tirreno con venti di direzione occidentale; poco mosso il mar Ionio con venti di direzione meridionale.

I nostri meteo link rapidi: