Inizia una settimana “rovente” in Calabria
Inizia una settimana “rovente” in Calabria
Come anticipato nei precedenti articoli, e dagli ultimi aggiornamenti dei maggiori centri di calcolo, siamo ai nastri di partenza di una settimana “rovente ” causata da un intensa ondata di caldo africano che interesserà il mediterraneo centrale per diversi giorni.
Nelle prossime ore un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale prenderà possesso del mediterraneo favorendo una fase stabile e soleggiata, con temperature in deciso aumento; nella fase clou di questa ondata di caldo africano sulla Calabria la colonnina di mercurio potrebbe raggiungere picchi vicini ai 40 gradi, in particolare nelle zone vallive.
Dopo quasi 2 mesi dall’inizio dell’estate meteorologica, con temperature più o meno in linea con le medie stagionali, ci apprestiamo a vivere, nei prossimi giorni, un periodo decisamente caldo, come si evince dal diagramma “a spaghetti “ elaborato dal modello numerico di previsione globale G.F.S. (desunto dal sito www.wetterzentrale.de ) , che con la linea rossa mostra l’andamento delle temperature ( a 1550 m s.l.m. ) medie, mentre con la linea bianca quelle previste per i prossimi giorni.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti