Stiamo per entrare nel vivo di una precocissima quanto veemente fiammata di aria subtropicale, prevista ormai da più giorni, che, in termini di intensità e durata, ha veramente pochi analoghi nel passato, come esamineremo in un prossimo articolo sempre qui su www.meteoincalabria.com.
La causa è da ricercarsi (vedi figura 1) nella presenza di una profonda saccatura con minimo su Irlanda del Nord, ma estesa in pieno atlantico, che richiama aria calda, rovente, dagli sconfinati deserti sahariani. Proprio tale richiamo farà aumentare la concentrazione di pulviscolo al suolo che martedì 5 maggio (vedi figura 2) raggiungerà sul sud Italia il valore di 100 microgrammi/mc generando probabilmente il classico cielo “lattiginoso”.
Nel dettaglio vediamo che l’alta pressione in quota, per i giorni di lunedì 4 e martedì 5 maggio, renderà i cieli sulla Calabria sereni o al più poco nuvolosi per innocue velature. Temperature che subiranno un veloce aumento rispetto alla giornata di domenica, soprattutto nei valori massimi (cioè diurni) nelle zone interne vallive (che di notte si raffredderanno grazie all’irraggiamento favorito dalla calma dei venti e dal cielo sereno), e nei valori minimi (cioè notturni) nelle zone litoranee (che di giorno saranno invece rinfrescati dalle brezze marine).
In particolare per lunedì sono previsti i seguenti valori: Cosenza 14°-31°, Crotone 16°-23°, Catanzaro 16°-26°, Vibo Valentia 15°-26°, Reggio Calabria 17°-30°.
Martedì inizia il clima rovente giungendo sulla Calabria l’isoterma di +21° a 1540 m slm: Cosenza 15°-34°, Crotone 18°-26°, Catanzaro 17°-28°, Vibo Valentia 16°-29°, Reggio Calabria 18°-33°.
FIGURA 1
FIGURA 2
I nostri meteo link rapidi: