INIZIA IL MALTEMPO SULLA CALABRIA!

Con qualche ora di ritardo rispetto alle previsioni, il maltempo ha incominciato a interessare la Calabria, come testimoniano le immagini radar della Protezione Civile (fig. 1), le mappe delle fulminazioni delle ore 11:00 / 13:00 tratta dal sito blitzortung.org (fig. 2) e il fermo immagine della webcam di Laurignano (fig. 3) che mostra la valle del Crati verso nord (per le atre webcam consulta la sezione WEBCAMS della sezione METEO-LIVE del nostro sito).
In questo istante tutti i litorali tirrenici (compresa la città di Vibo Valentia), la valle del Savuto, la valle del Crati (Cosenza) e l’area del Pollino, sono interessate da precipitazioni intermittenti a carattere di rovescio anche temporalesco (come mostrano le fulminazioni della suddetta fig. 2).
Nel pomeriggio i venti dovrebbero ruotare da OVEST-NORD-OVEST con interessamento più diretto dei versanti tirrenici cosentini.
Solo in serata l’ulteriore rotazione da NORD-OVEST potrebbe comportare un più intenso interessamento del basso tirreno (vibonese e reggino).
fig. 1
fig. 2
fig. 3
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti