Meteo in Calabria

In atto un nubifragio a Cosenza e suo hinterland

Dalle ore 7:50 circa è in atto un intenso rovescio di pioggia su Cosenza città e hinterland che, al momento cioè alle 8:05 (quindi in 15 minuti), ha già scaricato circa 15 mm di pioggia: un evento, quindi, che avendo un intensità di pioggia di circa 60 mm/ora, può classificarsi a tutti gli effetti come “nubifragio” (cioè quello che i giornalisti chiamano col termine improprio di “bomba d’acqua”).

L’immagine RADAR della Protezione Civile delle 7:50 (fig. 1), è eloquente, mostrando, proprio sulla città bruzia, una intensa macchia giallino/rossa indicante precipitazioni di moderata/forte intensità.

La webcam di Laurignano, che solitamente mostra l’intera area urbana di Cosenza, ora riporta un cielo plumbeo e offuscato dagli intensi scrosci di pioggia che rendono impossibile la visione anche della parte della città più vicina alla webcam stessa (fig. 2)

Il nubifragio sta provocando già i primi allagamenti, come mostrato dalla foto di copertina scattata al sottopasso di Castiglione Cosentino (CS).

Nella giornata (sopratutto fra il mattino e il primo pomeriggio) si aspettano altre precipitazioni sempre a carattere intermittente sotto forma di rovescio e/o temporale su quasi tutta la regione, anche se i versanti maggiormente colpiti saranno quelli esposti alle correnti occidentali, pertanto quelli tirrenici, dove quindi si dovrebbero verificare i fenomeni più intensi.

Aggiornamento delle 8:28: dalle 8:10 intensità scemata. Ore 8:25 fenomeno terminato. Totale d’evento: circa 17 mm (stazione meteo di Laurignano)

fig. 1

fig. 2