Meteo in Calabria

In arrivo una rinfrescata e debole instabilità…

Questa estate 2016 conferma la sua grande dinamicità: neanche il tempo di contare i danni del maltempo nel reggino, ed ecco (fig. 1) affacciarsi una nuova saccatura di origine nord-atlantica che tenderà a interessare l’Italia, sfiorando anche il centro-sud dove, tra giovedì e venerdì, si attende debole instabilità e un lieve abbassamento delle temperature.

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime 48 ore

Giovedì (fig. 2)  in mattinata cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Dal tardo pomeriggio (fig. 3) aumento della nuvolosità a partire da ovest e da nord con possibili deboli pioviggini sparse sui versanti tirrenici, su Pollino, alto ionio e, in serata, su Sila Greca e versanti ionici cosentini e crotonesi. Temperature stazionarie.

Venerdì (fig. 4)  su cosentino e crotonese cieli sereni per tutta la giornata. Altrove poco o al più parzialmente nuvoloso con deboli piogge sparse, soprattutto su reggino tirrenico e serre vibonesi, che potrebbero velocemente sconfinare anche su reggino ionico. Temperature in diminuzione, 2°/3° sotto le medie del periodo.

Prudenza per venti da nord moderati o forti su crotonese, da nord-est moderati a tratti forti sui litorali tirrenici cosentini.

Mari & Venti

Giovedì (fig. 5) mar Tirreno mosso, mentre il mar Ionio rimarrà poco mosso per quasi tutta la giornata: solo in serata vedrà velocemente aumentare il suo moto ondoso. Venti che sul Tirreno spireranno da ovest deboli, rinforzando sino a divenire moderati dal pomeriggio e ruotando dalla serata da nord-est sull’alto tirreno. Venti deboli a regime di brezza sullo Ionio: anche qui, però, dalla serata i venti ruoteranno da nord spirando moderati.

Venerdì (fig. 6) mari ovunque mossi; molto mossi solo i bacini ionici del basso cosentino e del crotonese. Venti che tenderanno a spirare da nord-est moderati su Tirreno, mentre sullo Ionio dai quadranti settentrionali moderati o forti.

 

fig. 1

fig. 2

fig. 3

fig. 4

fig. 5

fig. 6

I nostri meteo link rapidi: