In arrivo un rapido peggioramento autunnale?
Per l’inizio della prossima settimana è atteso un nuovo ma più intenso peggioramento
In arrivo un rapido peggioramento di stampo autunnale?
Sembra proprio di sì, perché dopo la debole perturbazione nord-atlantica a seguito della quale, nel weekend, si verificherà un nuovo debole peggioramento che interesserà principalmente i versanti tirrenici, con l’inizio della prossima settimana è atteso un nuovo e più intenso peggioramento su tutta la nostra regione, così come propongono i maggiori centri di calcolo.
La posizione dell’alta pressione delle Azzorre, sbilanciata ad ovest e in estensione verso la Gran Bretagna, favorirà la discesa dal nord Europa, lungo il suo bordo orientale, di masse d’aria più fredde che causeranno, a loro volta, la formazione di un vortice di bassa pressione sul Tirreno centro-meridionale.
Le piogge sulla nostra regione, nella giornata di lunedì 7 ottobre, potrebbero assumere carattere di rovescio e/o temporale e, localmente, anche grandinigeno.
Le temperature resteranno leggermente al di sotto delle medie stagionali,così come si evince dal diagramma “a spaghetti” elaborato dal modello numerico di previsione globale G.F.S. (desunto dal sito www.wetterzentrale.de), che con la linea rossa che mostra l’andamento delle temperature medie (alla superficie isobarica di 850 hPa cioè, in questa occasione, circa 1430 m s.l.m.), mentre con la bianca quelle previste per i prossimi giorni.
Tuttavia, per una previsione più dettagliata vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti sempre su www.meteoincalabria.com