Meteo in Calabria

Intenso peggioramento in arrivo

Nelle prossime ore l’affondo di correnti fredde di estrazione Artica favorirà la formazione di un vortice di bassa pressione sul Tirreno centrale in evoluzione verso sud, causando un marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche sulla nostra regione; localmente i fenomeni potrebbe risultare anche di forte intensità.
Le suddette correnti fredde causeranno, di conseguenza, un ulteriore calo delle temperature e nevicate sulle vette di Pollino e Sila.

 

Mercoledì a partire dalla tarda mattinata, cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con piogge diffuse: inizialmente, i fenomeni più intensi saranno concentrati sulla Calabria settentrionale ma, nel corso del pomeriggio-sera, si estenderanno sul resto della regione e potrebbero assumere forte intensità sul Reggino. In serata nevicate su Pollino oltre i 1700/1800 m s.l.m.. Temperature in leggero calo nei valori massimi su Cosentino e Crotonese.

Giovedì al mattino insisterà una moderata instabilità in particolare sui versanti Ionici e basso Reggino; dalla tarda mattinata o primo pomeriggio, inizierà un deciso miglioramento a partire dai versanti tirrenici settentrionali, in estensione sul resto della regione. A cavallo tra la notte di mercoledì e la giornata di giovedì, possibili deboli nevicate su Pollino a quote superiori dei 1500-1600 m s.l.m., sopra i 1600/1700 m sl.m. su Sila. Temperature stazionarie.

Mari & Venti

Mercoledì mari inizialmente mossi; i venti soffieranno dai quadranti settentrionali sullo Ionio, da est sul Tirreno ed in serata si intensificheranno diventando forti sul Tirreno Cosentino e sul basso Ionio: e proprio quest’ultimo mare diverrà molto mosso.

Giovedì mosso il mar Tirreno con venti moderati dai quadranti settentrionali; molto mosso il mar Ionio a tratti agitato con venti da moderati a forti di direzione settentrionale.

I nostri meteo link rapidi: