Nelle prossime ore è previsto in arrivo l’anticiclone delle Azzorre che si estenderà verso il Mediterraneo centrale favorendo una fase di tempo stabile sulla Calabria per diversi giorni con temperature un po’ al di sotto delle medie del periodo, come mostrato anche dal cosiddetto “diagramma a spaghetti” a cura di www.wetterzentrale.de che mostra l’andamento della temperatura prevista non al suolo bensì alla quota della superficie isobarica di 850 hPa (circa 1500 m s.l.m. in questa occasione) dal modello di previsione numerica globale G.F.S. (“l’americano“): in particolare la linea bianca rappresenta proprio la temperatura prevista (la cui scala è a sinistra) mentre con la linea rossa si riporta l’andamento della temperatura considerata “normale” per il periodo (la media).
Come si vede, sino a domenica 21 luglio (così come prevedemmo correttamente sin da venerdì scorso con apposito articolo) la linea bianca (temperature previste) permarrà costantemente sotto la linea rossa (temperatura “normale”) pur innalzandosi gradualmente.
In ogni caso è da segnalare che, nelle ore pomeridiane, le aree montuose potrebbero essere interessate da disturbi instabili localizzati.
Mercoledì cielo sereno o poco nuvoloso ovunque; nel corso della giornata possibili addensamenti sulle aree montuose senza fenomeni degni di nota. Temperature in leggero rialzo.
Giovedì cielo generalmente sereno; dalla tarda mattinata o primo pomeriggio, aumento della nuvolosità sulle aree montuose con possibili piogge anche sotto forma di rovesci e/o temporali su Pollino, Sila e, in misura minore, su Serre Vibonesi e Aspromonte. Temperature stazionarie.
Mari & Venti
Mercoledì mari mossi con venti che spireranno moderati di direzione settentrionale.
Giovedì mari generalmente poco mossi con venti deboli di direzione nord-occidentale sul mar Tirreno e orientali sul mar Ionio.