L’arrivo di una perturbazione nord-atlantica che, nel corso della giornata di domenica, farà il suo ingresso sul nord-ovest, si estenderà sul resto dell’Italia all’inizio della nuova settimana, causando il primo break della stagione estiva sulla Calabria con un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche.
Il fronte perturbato farà sentire i primi effetti sulla Calabria nelle prime ore di lunedì, causando un’accentuata instabilità con fenomeni che, localmente, potrebbero essere anche di forte intensità e assumere carattere temporalesco.
Domenica cielo generalmente poco nuvoloso ovunque ad esclusione del vibonese e reggino e su Sila Greca, dove saranno possibili parziali annuvolamenti e piovaschi; nel corso del pomeriggio-sera aumento della nuvolosità per nubi alte e stratificate a partire da versanti occidentali, in estensione sul resto della regione. Temperature stazionarie.
Lunedì irregolarmente nuvoloso su tutta la Calabria con rovesci sparsi che, in mattinata, interesseranno prevalentemente il reggino, vibonese e catanzarese; nel pomeriggio brevi rovesci e temporali interesseranno le zone montuose con possibili locali sconfinamenti su alto Ionio cosentino, crotonese e reggino ionico. In serata, invece, è prevista l’irruzione vera e propria dell’aria più fredda di origine nord-atlantica, con temporali diffusi che dall’alto Tirreno cosentino tenderanno a estendersi verso sud, interessando un po’ tutto il territorio regionale nella notte a cavallo con martedì, come analizzato nel nostro articolo di focus sul peggioramento. Temperature in leggero calo.
Mari & Venti
Domenica mari generalmente mossi ad esclusione del golfo di Squillace e reggino ionico, dove risulteranno poco mossi con venti che spireranno da ovest-nord-ovest sul mar Tirreno, e di direzione settentrionale sul mar Ionio.
Lunedì mari generalmente poco mossi con venti di direzione variabile.