In arrivo il maestrale: lunedì ultimo giorno di gran caldo
Una profonda saccatura Atlantica, nella giornata di lunedì transiterà sulla nostra penisola apportando maltempo su gran parte del Centro nord.
Il fronte freddo associato a questa perturbazione attraverserà la nostra regione nella tarda serata di lunedì provocando l’afflusso di venti di maestrale che faranno abbassare le temperature su valori che, comunque, si limiteranno a rientrare nelle medie del periodo, agitando i mari ma producendo poche o nulle precipitazioni.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Lunedì
Al mattino cielo sereno ovunque.
Nel pomeriggio si formerà modesta nuvolosità cumuliforme sulle aree montuose e in particolare su Sila Greca ove saranno possibili isolati rovesci che potrebbero poi sconfinare su basso Cosentino Ionico.
Sempre dal pomeriggio, inoltre, si verificherà un generale aumento della nuvolosità, collegato alla perturbazione di cui sopra, a partire dai versanti Tirrenici con possibilità di isolati rovesci in serata su Vibonese e Reggino Tirrenico.
Ultima giornata di gran caldo con picchi di 37°/38° sulle zone interne vallive e abbassamento termico che si verificherà solo in tarda serata.
Martedì
Parzialmente nuvoloso su Catanzarese Tirrenico, Vibonese e Reggino Tirrenico, nonché su basso Cosentino Ionico e Crotonese: su tutte queste aree potrebbero verificarsi isolati (e non molto significativi) piovaschi. Altrove sereno o poco nuvoloso. Temperature in deciso calo su valori in media o poco al di sotto.
Mari & Venti
Lunedì
Al passaggio del fronte perturbato, i venti tenderanno a disporsi ovunque da nord-ovest: sul mar Tirreno ciò avverrà nel pomeriggio soffiando con intensità moderata e rendendo il relativo mare molto mosso; sullo Ionio, invece, i venti si disporranno da maestrale in tarda serata soffiando localmente con intensità forte, e rendendo lo stesso Ionio mosso o localmente molto mosso a largo.
Martedì
Al primo mattino il mar Tirreno si presenterà molto mosso, mentre lo Ionio sarà mosso; in ogni caso tutti i mari vedranno diminuire il loro moto ondoso: il Tirreno diverrà quindi mosso, mentre lo Ionio poco mosso.
I venti sul Tirreno soffieranno da nord-ovest deboli o localmente moderati; sullo Stretto di Messina da nord moderati, mentre sullo Ionio cambieranno la loro direzione più volte nella giornata ma prevarranno dai quadranti settentrionali moderati.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti