Meteo Italia: in arrivo freddo e nevicate a quote basse
Siamo alle porte di una fase di maltempo che interesserà principalmente le regioni Adriatiche e meridionali; nelle prossime ore, infatti, giungerà sull’Italia un afflusso di masse d’aria fredde di origine Artica che, tra venerdì pomeriggio e sabato mattina, oltre a causare un deciso calo delle temperature favorirà la formazione di un’area di bassa pressione sul mar Ligure in veloce evoluzione verso sud.
Il fronte freddo, in discesa dal nord-Europa, attraverserà l’Italia da nord a sud, favorendo nevicate, in alcune aree anche a quote molto basse. Tale fase instabile inizierà nella serata di venerdì con le prime piogge e nevicate fino a quote collinari che colpiranno il Friuli, il Veneto, l’Emilia Romagna e l’Appennino Tosco-Emiliano; già dalle prime ore di sabato, però, su queste aree inizierà un veloce miglioramento, mentre a cavallo della notte tra venerdì e sabato i fenomeni si estenderanno su Umbria, Marche e Abruzzo, dove si attendono anche nevicate abbondati sui versanti dell’Appennino esposti ad est, con quota neve in calo nella giornata di sabato fino a 300-500 m slm e localmente anche più in basso sulle zone interne.
Al mattino la perturbazione interesserà anche il basso Lazio, il Molise e la Campania, con quota neve in calo nel corso della giornata, fino ai 400-500 m slm e localmente più in basso, in particolare sui versanti orientali di queste zone, ma anche su Beneventano e Avellinese.
Dalla tarda mattinata, o primo pomeriggio, il peggioramento colpirà anche la Basilicata, la Puglia e la Calabria, con quota neve che scenderà fino a 300/400 m slm su Basilicata e Puglia centro settentrionale, 800/900 m slm altrove.
In serata anche la Sicilia nord-Orientale sarà interessata dalle prime piogge, con nevicate sui Nebrodi e Peloritani al di sopra dei 900/1000 m slm.
Nella giornata di domenica insisterà una moderata instabilità sui versanti esposti, con nevicate al di sopra dei 300-500 m slm ma in rialzo durante la giornata, su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia centro-settentrionale e versanti orientali della Basilicata; su Cosentino debolissime nevicate oltre i 600-700 m slm in leggero rialzo, mentre su Reggino e Sicilia nord-Orientale al di sopra dei 700-900 m slm ma in lieve rialzo durante la giornata.
Per ulteriori dettagli si rimanda ai prossimi aggiornamenti sempre su www.meteoINcalabria.com
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo