Meteo in Calabria: nella giornata di sabato sono in arrivo condizioni di gran caldo, ma esso sarà di breve durata e coinvolgerà solo i versanti Tirrenici e il Cosentino in genere.
Una profonda saccatura del flusso perturbato polare, infatti, a partire dalla giornata di mercoledì tenderà a distendersi verso sud puntando su Francia e Spagna dove giungerà nella giornata di venerdì stazionando su questi Stati per qualche giorno.
Tale particolare posizione favorirà il richiamo di aria molto calda dal nord Africa che invaderà il sud Italia in particolare nella giornata di sabato 3 ottobre 2020.
Tale masse d’aria sarà convogliata da venti in prevalenza da sud che, nella giornata di sabato, avranno un duplice effetto:
- sui versanti Tirrenici della Sicilia e della Calabria provocheranno venti di caduta che, quindi, su queste aree, faranno innalzare (di molto) le temperature abbassando nel contempo l’umidità dell’aria. In particolare su tutti i litorali e versanti Tirrenici Calabresi, nonché sulle zone interne del Cosentino si potrebbero localmente raggiungere valori di temperatura anche superiori in pieno giorno ai +33°C / +34°C, con bassi contenuti d’umidità. Da segnalare, comunque, che il cielo, molto probabilmente, non si presenterà sereno bensì parzialmente nuvoloso, a tratti nuvoloso, per passaggio di nubi medio-alte;
- sui versanti Ionici del Catanzarese, Reggino e sul Crotonese, convoglieranno masse d’aria che sono state a lungo contatto con la superficie marina dello Ionio, quindi arricchite di umidità e capaci di provocare la formazione, su queste aree, di nuvolosità bassa che potrebbe produrre anche piogge sparse di debole intensità.
Nell’immagine di copertina è riportata la mappa delle temperature previste a circa 500 m s.l.m. (superficie isobarica di 950 hPa) dal modello BOLAM su base GFS: come si vede sulla nostra regione si raggiungerebbero valori tipici delle ondate più intense di aria calda in piena estate (+30°C).
Come anticipato, dovrebbe trattarsi di un’ondata di caldo molto breve: le temperature, sulle zone suddette (versanti Tirrenici), aumenteranno da venerdì (quando si avrà caldo moderato), toccheranno il loro picco, come visto, nella giornata di sabato, per poi calare sin dalle primissime ore di domenica quando il richiamo pre-frontale da sud dovrebbe cedere il passo a correnti occidentali relativamente più fresche che farebbero abbassare le temperature sui versanti Tirrenici (dove, comunque, rimarrebbero sempre un po’ oltre le medie del periodo), mentre le farebbe aumentare su quelli Ionici.
Si rimanda ai prossimi aggiornamenti su www.meteoINcalabria.com per maggiori dettagli.
I nostri meteo link rapidi: