Impulso freddo in arrivo con ritorno della neve
Da lunedì sensibile calo delle temperature
Come già preannunciato è ormai imminente un colpo di coda dell’inverno: in arrivo aria molto fredda di origine Russa.
Dalla giornata di domani, lunedì, venti di Gracale e Tramontana sospingeranno masse d’aria molto fredde dalla Russia fino al Mediterraneo centrale.
Le temperature, pertanto, subiranno un sensibile calo, anche in Calabria, già dalla mattinata di domani, a partire dai settori nord-orientali del Cosentino. Tra la sera e la notte di martedì, poi, il crollo termico si avvertirà su tutta la regione. Martedì si registreranno valori ben al di sotto delle medie del periodo, anche fino a 10°C.
Con l’arrivo del freddo, aumentano anche le possibilità del ritorno della neve fino a bassa quota!
Nella giornata di martedì non sono da escludere brevi ed isolati rovesci, nevosi fino a quote collinari. Le zone maggiormente favorite sono le Serre Vibonesi, ma qualche fiocco sarà possibile anche sulle altre alture della regione. Precisiamo ulteriormente che si tratterà di fenomeni brevi, localizzati e di debole intensità.
E’ per la giornata di mercoledì, invece, che sembra prospettarsi un peggioramento del tempo più organizzato. Un centro di bassa pressione in risalita dal nord Africa, infatti, potrebbe apportare precipitazioni diffuse, più abbondanti sui versanti Ionici. In tal caso, locali ristagni di aria fredda al suolo, potrebbero favorire, almeno in una prima fase, nuove nevicate fino a bassa quota (specie sul Cosentino), prima di un generale aumento delle temperature atteso poi tra la serata di mercoledì e giovedì.
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti