Un’estesa area anticiclonica dinamica sull’Europa centrale, con massimi di oltre 1025 hPa, sta agevolando l’intrusione di aria fredda dai Balcani (con valori di temperatura bassi alle alte quote: -25° a 500 hPa, cioè circa 5520 m s.l.m.): sulla Calabria, pertanto, si prevedono episodi instabili di origine convettiva e un generale abbassamento delle temperature con il ritorno della neve sui monti, sebbene solo a quote alte.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Lunedì a partire dalla mattinata aumento della nuvolosità soprattutto sul cosentino, sul crotonese con piovaschi sparsi e deboli nevicate che, dal pomeriggio, potrebbero interessare il Pollino oltre i 1600 m e la Sila oltre i 1700 m. Altrove poco o al più parzialmente nuvoloso, con possibili brevi piovaschi su vibonese e versanti ionici del catanzarese e reggino. Temperature in generale abbassamento su valori poco al di sotto delle medie del periodo.
Martedì sono da segnalare ancora episodi instabili sotto forma di piovaschi e rovesci su aree ioniche del cosentino e su crotonese, Pollino, Sila, Savuto, vibonese e reggino, con sporadiche nevicate oltre i 1600/1700 m slm, localmente a quote più basse durante gli eventi più intensi. Temperature stazionarie sempre su valori di poco al di sotto delle medie.
Mari & Venti
Lunedì mari generalmente mossi. Venti moderati dai quadranti settentrionali su Ionio, da nord-est moderati sul Tirreno cosentino, da est deboli sul resto del Tirreno.
Martedì l’intero mar Ionio e il Tirreno cosentino saranno mossi; il resto del Tirreno sarà poco mosso. Ancora venti da nord moderati sullo Ionio, da nord-est anch’essi moderati sul Tirreno cosentino, da est deboli sui restanti bacini tirrenici.
Foto in copertina di Leonardo Di Luca
I nostri meteo link rapidi: