Una perturbazione nordatlantica, sta per entrare nel cuore del Mediterraneo, apportando un imminente sensibile peggioramento delle condizioni meteo anche sulla Calabria. Dalla seconda parte di domenica, giungerà un calo termico generalizzato con precipitazioni nevose sui rilievi di Pollino e Sila.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Domenica
In nottata ed al primo mattino, piogge anche di moderata o forte intensità accompagnate da forti venti di Scirocco, interesseranno i versanti Ionici. Altrove nubi sparse con bassa probabilità di fenomeni. Dalla tarda mattinata, poi, l’ingresso del fronte perturbato freddo dal Tirreno apporterà maltempo generalizzato con precipitazioni anche temporalesche. Nel pomeriggio sensibile calo delle temperature con nevicate sui monti fino a 1200/1300m in serata. Migliora in serata sui versanti Ionici e sulla bassa Calabria. Temperatura in diminuzione dal pomeriggio.
piogge previste per le 24 ore di domenica dal modello ad alta risoluzione WRF MC-EMM2
Lunedì
Nuvoloso o molto nuvoloso sul cosentino tirrenico ed interno e su catanzarese tirrenico con piogge e rovesci sparsi, nevicate sui rilievi di Pollino, Orsomarso, Cime più alte della Catena Costiera e Sila, a quote intorno ai 1300. Parzialmente nuvoloso su cosentino ionico, alto crotonese, catanzarese ionico e vibonese con locali addensamenti associati a deboli piogge. Generalmente poco nuvoloso su basso crotonese e reggino con qualche nuvola in più sull’Aspromonte ma senza fenomeni di rilevo. Temperatura stazionaria o in locale ulteriore diminuzione.
Mari & Venti
Domenica
Ventilazione tra moderata e forte ovunque, da scirocco sullo ionio con mare agitato o molto agitato, da ponente sul tirreno con mare molto mosso, agitato il settore più settentrionale.
Lunedì
Venti moderati dai quadranti occidentali ovunque con mari generalmente molto mossi.
I nostri meteo link rapidi: