Come anticipato nei precedenti articoli, è ormai imminente un peggioramento delle condizioni meteorologiche sulla Calabria a causa del transito di un fronte perturbato; i fenomeni potrebbero risultare anche molto forti e a carattere temporalesco e, le aree maggiormente interessate, saranno i versanti tirrenici ed interni , sebbene le piogge interesseranno anche i versanti ionici.
Le temperature subiranno un deciso calo in particolare nella giornata di domenica, per il sopraggiungere di masse d’aria più fresche dal nord-Europa.
Sabato (fig. 2) cielo nuvoloso sui versanti tirrenici ed interni, con piogge che potrebbero risultare molto forti e/o a carattere temporalesco; cielo per lo più nuvoloso sui versanti ionici dell’alto cosentino con piogge diffuse. Sui restanti versanti ionici cielo irregolarmente nuvoloso con piogge .
Dalla tarda mattinata primo pomeriggio inizierà un graduale miglioramento ma insisterà una residua instabilità.
Temperature in deciso calo, soprattutto sui versanti tirrenici.
Domenica (fig. 3) cielo per lo più sereno o poco nuvoloso; nel corso della giornata, però, si potrebbero verificare maggiori coperture con isolati piovaschi. Temperature in calo di diversi gradi.
Mari & Venti:
Analizziamo lo stato di mari e venti
Sabato (fig. 4) mosso il mar Tirreno, con moto ondoso in deciso aumento dalla seconda parte della giornata; mosso a tratti molto mosso il mar Ionio.
Domenica (fig. 5) mari generalmente molto mossi, a tratti agitati, con venti che spireranno dai quadranti settentrionali.
I nostri meteo link rapidi: