Imminente peggioramento delle condizioni meteo sui settori tirrenici, a causa dell’approssimarsi di una perturbazione atlantica che investirà anche la Calabria, i fenomeni potrebbero localmente risultare forti ed abbondanti. Seguirà un miglioramento per il fine settimana.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Venerdì
Nuvoloso o molto nuvoloso con piogge e temporali che dal tirreno sfonderanno in particolare su quasi tutta la provincia di Cosenza ma anche su litorali tirrenici ed interni del catanzarese e vibonese. Le precipitazioni potrebbero risultare forti ed abbondanti sui settori nordoccidentali del cosentino, quindi alto tirreno, area dell’Orsomarso, settore più occidentale del Pollino e valle dell’Esaro.Fenomeni più deboli altrove. Migliora ovunque nel corso della serata.
Temperatura in diminuzione nei valori massimi.
Sabato
Avremo della residua debole instabilità al mattino, sui litorali tirrenici in genere e zone interne del vibonese e del reggino con locali piogge, localmente a carattere di rovescio. Poche nuvole sulle restanti zone interne e settori ionici.
Temperatura stazionaria o in locale aumento nei valori massimi sui versanti ionici.
Mari & Venti
Venerdì
Venti ovunque dai quadranti meridionali tra deboli e moderati, tendenti a disporsi da ovest dal pomeriggio. Mari: tra poco mosso e mosso il tirreno e l’alto ionio, molto mosso il settore ionico reggino e catanzarese.
Sabato
Ventilazione da maestrale sul tirreno e su ionio catanzarese e reggino, occidentale sul golfo di Taranto, meridionale sul settore ionico crotonese Mari ovunque tra mossi e molto mossi.
I nostri meteo link rapidi: