Il tempo è in peggioramento. Già sull’alto Tirreno Cosentino si stanno verificando i primi rovesci e nel resto della regione la nuvolosità va progressivamente aumentando.
Sono gli effetti di un centro di bassa pressione, collegato ad una goccia fredda in quota, che staccandosi dalla perturbazione principale attiva in Atlantico sta attraversando il nostro Paese. E’ lecito aspettarsi, quindi, nelle prossime ore un deciso peggioramento delle condizioni meteo. A breve, rovesci andranno ad interessare gran parte del Cosentino e delle zone Tirreniche, continuando ad intermittenza fino al pomeriggio sera, quando tenderanno a spostarsi gradualmente verso il settore Ionico.
Tra domani e sabato, poi, il centro di bassa pressione andrà ad isolarsi tra bassa Calabria e Sicilia e la sua circolazione ciclonica andrà ad attivare umide correnti di Scirocco che, caricandosi ulteriormente durante l’attraversamento del Mar Ionio, apporteranno sulle zone esposte forti piogge!
Inizialmente nella giornata di domani saranno le zone Ioniche della provincia di Cosenza e Crotone ad essere le più colpite, ed in parte il Catanzarese. Come si può osservare dalle mappe di previsione elaborate del nostro modello matematico di previsione ad alta risoluzione WRF, potranno cadere fino ad oltre 100mm di piogge sui versanti orientali del Pollino, tra 40 e 100mm sulle restanti zone (piogge deboli o al più moderate, invece, interesseranno le zone interne, quelle Tirreniche e la bassa Calabria).
Sabato, poi, il clou del maltempo tenderà a spostarsi verso le zone meridionali della regione. Ancora precipitazioni abbondanti sui versanti orientali della Sila e del Crotonese (dove le zone più esposte alle correnti di Scirocco potranno registrare accumuli anche superiori a 100mm), ma saranno i versanti orientali delle Serre e relative coste ed il Reggino, in particolare Ionico, ad essere le più colpite dal maltempo! Qui si potranno registrare nubifragi fino a 150mm di pioggia! Precipitazioni deboli o moderate su Cosentino interno e Tirrenico e Vibonese.
Un graduale miglioramento è atteso da domenica.
I nostri meteo link rapidi: