In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Imminente ingresso di aria gelida con possibili nevicate

Imminente ingresso di aria gelida con possibili nevicate sulla Calabria. Un flusso di correnti molto fredde di origine Artico-Continentale invadono al penisola Balcanica e riusciranno in parte a tracimare sull’Adriatico e l’alto Ionio, fino a lambire i settori centro-settentrionali della nostra regione. Congiuntamente un blando minimo depressionario si formerà sul tirreno in scorrimento verso sudest, l’interazione con l’aria fredda produrrà nevicate, localmente anche a quote basse.

Imminente ingresso di aria gelida con possibili nevicate
Imminente ingresso di aria gelida con possibili nevicate

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Giovedì

Al mattino sereno o poco nuvoloso con addensamenti più compatti su alto tirreno cosentino dove non si escludono possibili piovaschi.

Dal tardo pomeriggio sera, aumento della nuvolosità da nord con possibili piogge sui settori ionici del cosentino e crotonese, su queste zone giungerà un calo termico sensibile che produrrà deboli nevicate o semplici fioccate fino a quote intorno a 500-600 metri su Sila Greca e Alto Marchesato Crotonese. Temperatura in diminuzione dalla sera su cosentino e crotonese centro-settentrionale, generalmente stazionaria o in lieve calo altrove.

Venerdì

Al mattino nuvolosità irregolare, a tratti intensa, con possibili deboli piogge sparse, in esaurimento sui settori ionici del cosentino, in intensificazione sui settori tirrenici in genere,  le precipitazioni saranno nevose a quote medie.

Dal pomeriggio, intensificazione dei fenomeni sulle aree tirreniche e quota neve in calo fino a 400 -500 metri sul catanzarese ionico e cosentino interno, possibili fioccate di neve anche nella Valle del Crati meridionale. Temperatura in diminuzione sensibile sul cosentino, crotonese e catanzarese, generalmente stazionaria o in lieve calo altrove.

Data la non ancora precisa disposizione ed evoluzione del minimo depressionario, in movimento, la previsione potrebbe subire qualche ulteriore modifica nella giornata di domani.

Mari & Venti

Giovedì

Venti moderati dai quadranti occidentali ovunque, ad eccezione del crotonese dove saranno deboli da sud. I mari saranno: molto mosso il tirreno, mosso il golfo di Corigliano ed il Golfo di Squillace, poco mosso sui rimententi settori ionici.

Venerdì

Venti deboli nordorientali sul tirreno con mare tra mosso e molto mosso. Dai quadranti settentrionali sullo ionio con mare: poco mosso il golfo di Corigliano, mosso o molto mosso altrove.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button