Meteo in Calabria

Imminente debole maltempo nella notte di lunedì

Imminente debole maltempo nella notte fra lunedì e martedì

Le grandi perturbazioni che scorrono in seno al flusso polare da ovest verso est, continuano a restare confinate sul nord Europa. (fig.1)

L’Italia e la nostra regione, invece, saranno a breve interessate da una saccatura, domani già in direzione Grecia, che provocherà debole e localizzato maltempo e un lieve abbassamento delle temperature; il miglioramento però sarà immediato: sin dalle ore centrali di domani, infatti, il tempo migliorerà ovunque e le temperature tenderanno a riportarsi nuovamente su valori al di sopra delle medie.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Martedì (fig. 2) nella notte e primo mattino cieli irregolarmente nuvolosi su vibonese e reggino tirrenico con piogge sparse e nevicate oltre i 1100 m.  Possibili residue nevicate anche su Sila, soprattutto area Greca oltre i 1000 m, e qualche debole pioggia in via di veloce esaurimento su basso Ionio cosentino e crotonese. (fig. 3) Nel corso della giornata i cieli si presenteranno poco o al più parzialmente nuvolosi ovunque. Aumento della nuvolosità alta e stratiforme dalla serata a partire da nord. Temperature stazionarie su valori grosso modo nelle medie del periodo.

Mercoledì (fig. 4) sereno o poco nuvoloso ovunque con temperature in aumento soprattutto nei valori massimi.

 

Mari & Venti

Martedì (5) mari generalmente poco mossi, con eccezione dello Ionio crotonese e dello Stretto di Messina che si presenteranno a tratti mossi. Venti da nord-ovest deboli su Tirreno, moderati su Stretto di Messina. Sullo Ionio, dopo una mattinata con venti da nord (anche moderati sul crotonese), i venti si disporranno dai quadranti occidentali moderati su Golfo di Corigliano e reggino.

Mercoledì (6) mari generalmente poco mossi; dalla serata aumento del moto ondoso su Tirreno Cosentino e Ionio crotonese. Venti generalmente deboli dai quadranti occidentali, moderati solo su golfo di Corigliano e di Squillace.

fig. 1

fig. 2

fig. 3

fig. 4

fig. 5

fig. 6

I nostri meteo link rapidi: