E’ ormai imminente l’arrivo di un’ intensa fase di maltempo che colpirà la Calabria nella giornate di domenica e lunedì. Nelle prossime ore, infatti, un vortice di bassa pressione, presente sulla Sardegna, traslerà dapprima verso la Sicilia per poi transitare sulla nostra regione, causando un marcato peggioramento con piogge che, localmente, potrebbero risultare anche di forte intensità, in particolare sui versanti ionici della Calabria.
Domenica cielo nuvoloso o molto nuvoloso ovunque, con piogge sparse anche a carattere di rovescio e/o temporale; sui versanti ionici ed interni le piogge potrebbero risultare abbondanti, soprattutto lungo la dorsale appenninica esposta a levante. Temperature in diminuzione nei valori massimi.
Il maltempo previsto è confermato anche dalla mappa delle precipitazioni previste, per la giornata di domenica, dal modello ad alta risoluzione WRF MC – EMM2 by meteocenter.it in esclusiva per il territorio della Calabria per noi di www.meteoINcalabria.com: come si può osservare, localmente sulle zone interne dei versanti ionici, potrebbero essere superati i 150 mm nell’arco di 24 ore.
Lunedì cielo generalmente nuvoloso con piogge sparse, localmente anche di forte intensità, in particolar modo su cosentino ionico, vibonese e cirotano. Temperature stazionarie.
Mappa delle precipitazioni previste per la giornata di lunedì, dal modello ad alta risoluzione WRF MC – EMM2 by meteocenter.it in esclusiva per il territorio della Calabria per noi di www.meteoINcalabria.com:
Mari & Venti
Domenica mari generalmente molto mossi o agitati, con venti moderati, a tratti forti, di direzione occidentale sul mar Tirreno e meridionale sul mar Ionio.
Lunedì molto mosso il mar Tirreno con venti moderati dai quadranti occidentali; mosso, a tratti molto mosso, il mar Ionio con venti moderati di direzione meridionale.