Notizie Meteo

Il vero INVERNO verso l’Italia?

E’ obbligatorio usare ancora il condizionale data la distanza temporale, ma sono tanti gli elementi, nonchè le emissioni modellistiche, che lasciano pensare ad un netto cambio di circolazione, anche in sede Mediterranea. Dopo mesi di autunno (o a tratti primavera), l’Inverno, quello vero, sembra voglia (è il caso di dire finalmente) invadere anche il nostro Paese!

Ancora fino alla prima parte di martedì ci sarà da fare i conti con temperature fino a 5/6°C sopra la media, a causa della persistenza di miti ed umide correnti oceaniche, che saranno responsabili anche della presenza di nubi sparse e pioviggini sulle aree Tirreniche.

Poi altalena termica fino alla seconda parte di venerdì quando la formazione di un blocco anticiclonico sull’Atlantico potrebbe favorire la discesa di masse d’aria molto fredda di origine Artica fin sul Mediterraneo centrale!

Potrebbe essere, quindi, un weekend (il prossimo) caratterizzato da un DRASTICO CALO DELLE TEMPERATURE, fino a valori abbondantemente sotto le medie. E’ prematuro parlare ancora di neve, ma anch’essa, molto probabilmente, farà la sua comparsa anche alle basse quote….e potrebbe essere solo l’inizio di un periodo molto freddo e duraturo!

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button