Grazie all’avanzata da ovest di una vasta area anticiclonica (fig. 1) oltre alle condizioni meteo in generale miglioramento, anche le temperature, dopo il brusco calo dei giorni scorsi che ha fatto precipitare i valori al di sotto delle medie stagionali, tenderanno a risalire gradualmente ritornando ad essere tipicamente estive.
E, proprio nel corso del prossimo fine settimana, seppur per breve tempo, si potrebbe avere una nuova fiammata africana.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime 48 ore.
Martedì (fig. 2) generali condizioni di cieli sereni, salvo locali addensamenti, specie nelle ore centrali della giornata sulle aree montuose. Temperature in leggero rialzo.
Mercoledì (fig. 3) cieli sereni ovunque con al più presenza di locali velature; nel corso della giornata possibili locali addensamenti specie sulle aree montuose.Temperature stazionarie su valori nelle medie del periodo.
Mari & Venti:
Martedì (fig. 4) il Tirreno sarà poco mosso con venti deboli dai quadranti settentrionali; lo Ionio quasi calmo sul golfo di Corigliano e il golfo di Squillace, altrove da poco mosso a mosso con venti moderati di direzione settentrionale.
Mercoledì (fig. 5) Tirreno poco mosso con deboli venti di direzione settentrionale; Ionio quasi calmo sul golfo di Corigliano e il Golfo di Squillace, da poco mosso a mosso altrove con venti moderati dai quadranti settentrionali.
fig. 1
fig. 2
fig. 3
fig. 4
fig. 5
I nostri meteo link rapidi: