Come anticipato nei precedenti appuntamenti, attualmente la nostra regione è appena lambita (fig. 1) da una saccatura di origine nord-atlantica, capace di apportare debole instabilità e una leggera rinfrescata. In ogni caso, la rimonta dell’anticiclone delle Azzorre da ovest (fig. 2), tenderà a far allontanare velocemente tale saccatura, con un veloce miglioramento che sarà garanzia di un weekend sereno con caldo gradevole.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime 48 ore
Venerdì (fig. 3) su cosentino e crotonese cieli sereni per tutta la giornata. Altrove poco o al più parzialmente nuvoloso con deboli piogge sparse soprattutto su reggino tirrenico e serre vibonesi che potrebbero velocemente sconfinare anche su reggino ionico. Temperature in diminuzione, 2°/3° sotto le medie del periodo. Prudenza per venti da nord moderati o forti su crotonese, da nord-est moderati a tratti forti sui litorali tirrenici cosentini.
Sabato (fig. 4) sereno poco nuvoloso ovunque. Temperature in leggero rialzo, ma sempre leggermente sotto le medie del periodo.
Mari & Venti
Venerdì (fig. 5) mari ovunque mossi; molto mossi solo i bacini ionici del basso cosentino e del crotonese. Venti che tenderanno a spirare da nord-est moderati su Tirreno, mentre sullo Ionio dai quadranti settentrionali moderati o forti.
Sabato (fig. 6) mari ovunque mossi, a tratti molto mossi, soprattutto in mattinata, solo i bacini crotonesi. Venti da nord-est moderati su alto tirreno, da nord sul resto del Tirreno. Sullo Ionio invece i venti soffieranno dai quadranti settentrionali moderati.
fig. 1
fig. 2
fig. 3
fig. 4
fig. 5
fig. 6
I nostri meteo link rapidi: