Come anticipato negli appuntamenti precedenti è iniziata una nuova ondata di caldo africano (fig. 1) seppur di minore intensità e durata rispetto a quelle del recente passato: infatti, già nel corso della giornata di domenica, il transito sull’Italia di una goccia di aria fredda in quota favorirà un nuovo calo delle temperature anche al suolo; temperature che ritorneranno nelle medie del periodo con (forse) qualche nota instabile sui monti, specialmente nella giornata di lunedì.
Prima di questa leggera rinfrescata, nella giornata di sabato, come anticipato, si raggiungeranno comuqnue picchi di temperatura elevati: in alcune località interne vallive, infatti, potrebbero anche raggiungersi i 38°.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime 48 ore.
Venerdì (fig. 2) generali condizioni di cieli sereni. Temperature in aumento di qualche grado rispetto a giovedì, su valori quindi anche di 2°/3° oltre le medie del periodo.
Sabato (fig. 3) Cieli sereni ovunque. Temperature in ulteriore leggero aumento con picchi di 37°/38° nelle zone interne. Più fresche, ma anche più umide, le zone litoranee, grazie all’azione delle brezze.
Mari & Venti
Venerdì (fig. 4) mari calmi o poco mossi con debole ventilazione di direzione variabile.
Sabato (fig. 5) mari calmi o poco mossi con venti a regime di brezza.
Foto in copertina di Nocera Terinese (CZ)
Autore: Luca Colistra
fig. 1
fig. 2
fig. 3
fig. 4
fig. 5
I nostri meteo link rapidi: