Dopo la debole/moderata instabilità di questi ultimi giorni, proprio la domenica di Pasqua, l’Italia intera (vedi figura 1) sarà interessata da una rimonta anticiclonica che comunque non impedirà una certa variabilità sui versanti tirrenici della nostra regione, soprattutto nella giornata di Pasquetta.
Previsioni del tempo per la Calabria:
Sabato 26 marzo (figura 2) cieli parzialmente nuvolosi. A partire dal primo pomeriggio si aspettano piogge sparse su cosentino (soprattutto versanti ionici), vibonese e reggino tirrenico con possibilità di deboli nevicate oltre i 1400 m su Pollino e Sila, oltre i 1700 m su Aspromonte. Temperature stazionarie sempre sotto le medie del periodo.
Domenica di Pasuqa (figura 3) temporanei addensamenti su vibonese, reggino tirrenico, litorali tirrenici cosentini e catanzaresi, crotonese e alto ionio cosentino con possibilità di deboli e poco significative pioviggini su vibonese. Altrove poco nuvoloso. temperature in aumento rientranti nelle medie del periodo.
Analizziamo anche la linea di tendenza per il Lunedì di Pasquetta: (figura 4) parzialmente nuvoloso solo sui litorali e versanti tirrenici con possibilità di qualche debole pioviggine. Altrove poco nuvoloso senza fenomeni. Temperature in generale rialzo, su valori gradevoli.
Mari & Venti:
Sabato (figura 5) mar Tirreno mosso sotto venti da ovest moderati in attenuazione dal tardo pomeriggio; mar Ionio poco mosso con venti deboli da ovest, tranne su crotonese dove saranno di direzione variabile
Domenica di Pasqua (figura 6) mari generalmente poco mossi, mosso solo il reggino tirrenico. Venti deboli da ovest sul Tirreno. Anche sullo Ionio i venti tenderanno a disporsi da ovest localmente moderati dal pomeriggio, tranne sul crotonese dove rimarranno deboli di direzione variabile.
Lunedì di Pasquetta (figura 7) mar Tirreno mosso, mare Ionio poco mosso. Venti deboli da ovest su Tirreno, da ovest moderati su Golfo di Corigliano e di Squillace, deboli di direzione variabile su crotonese.
figura 1
figura 2
figura 3
figura 4
figura 5
figura 6
figura 7
I nostri meteo link rapidi: