Il passaggio, nella giornata di ieri, di un nucleo di aria fresca sull’Adriatico ha permesso un’attenuazione del caldo anche sulla Calabria. Traslato tale nucleo verso est (fig. 1) mercoledì si registrerà l’ennesima risalita dell’anticiclone africano, che però questa volta dovrebbe apportare un caldo un pò più sopportabile, in attesa di un cambio delle condizioni meteo più deciso atteso per il fine settimana.
Tempo previsto sulla Calabria nelle prossime ore:
Mercoledì (fig. 2) sereno o al più poco nuvoloso per passaggio di innocue nubi alte. Possibili locali foschie lungo i litorali del medio e basso tirreno. Temperature ancora di poco sopra le medie ma in ulteriore lieve diminuzione (maggiore nel crotonese) rispetto al giorno precedente,.
Giovedì (fig. 3) graduale aumento della nuvolosità alta e stratiforme. Dal pomeriggio/sera (fig. 4) tale nuvolosità si ispessirà sino a rendere nuvolosi i cieli calabresi. Temperature di poco oltre le medie del periodo, stazionarie rispetto a mercoledì.
Mari & Venti:
Mercoledì (fig. 5) mar Tirreno generalmente mosso, mentre il mar Ionio sarà molto mosso dinanzi coste crotonesi e localmente dinanzi coste catanzaresi e reggine, mosso o al più molto mosso il golfo di Corigliano. Venti che spireranno da nord-est moderati su medio e alto tirreno, di direzione variabile sul basso tirreno. Sullo Ionio invece i venti proverranno dai quadranti settentrionali moderati o forti.
Giovedì (fig. 6) i mari vedranno ridurre velocemente il loro moto ondoso divenendo poco mosso il Tirreno e il Golfo di Corigliano, mosso il resto dello Ionio. I venti tenderanno a disporsi da est localmente moderati sul Tirreno (come sul golfo di Sant’Eufemia), deboli su Ionio.
in copertina il Pollino fotografato da Andrea Pizzini il 17 aprile 2016
fig. 1
fig. 2
fig. 3
fig. 4
fig. 5
fig. 6
I nostri meteo link rapidi: