Il tempo di martedì e mercoledì: leggera rinfrescata…
Dopo un inizio di settimana caratterizzato da caldo anomalo, oggi sta scorrendo lungo l’Adriatico (vedi fig. 1) un nucleo di aria fresca in quota che apporta temporali al centro-nord italia e che avrà il merito di disturbare l’anticiclone africano riportando in Calabria temperature sempre miti ma più consone per il periodo.
Tempo previsto sulla Calabria nelle prossime ore.
Martedì (fig. 2) velato per la presenza di nubi alte e stratiformi. Possibili foschie anche dense nelle ore notturne e del primo mattino su piana di sibari, e localmente sui versanti ionici che si affacciano sul golfo di Squillace. Temperature in generale diminuzione soprattutto nelle zone interne. Ancora su valori molto alti nel crotonese.
Mercoledì (fig. 3) sereno o al più poco nuvoloso per passaggio di innocue nubi alte. Possibili locali foschie lungo i litorali del medio e basso tirreno. Temperature ancora di poco sopra le medie ma in ulteriore lieve diminuzione (maggiore nel crotonese) rispetto al giorno precedente,.
Mari & Venti:
Martedì (fig. 4) i mari tenderanno ad aumentare il loro moto ondoso divenendo mossi dal pomeriggio a causa della comparsa di venti che, in particolare dalla serata, tenderanno progressivamente a disporsi dai quadranti settentrionali, deboli o al più moderati su tirreno, anche forti sullo Ionio.
Mercoledì (fig. 5) mar Tirreno generalmente mosso, mentre il mar Ionio sarà molto mosso dinanzi coste crotonesi e localmente dinanzi coste catanzaresi e reggine, mosso o al più molto mosso il golfo di Corigliano. Venti che spireranno da nord-est moderati su medio e alto tirreno, di direzione variabile sul basso tirreno. Sullo Ionio invece i venti proverranno dai quadranti settentrionali moderati o forti.
fig. 1
fig. 2
fig. 3
fig. 4
fig. 5
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti