Il tempo di giovedì e venerdì: instabilità in aumento sui settori ionici
La nostra regione continua ad essere interessata da aria instabile causata da una cosiddetta “goccia di aria fredda in quota”(fig. 1) che abbraccia l’intero centro-sud Italia, con minimo posizionato proprio sulla nostra regione: tutto ciò significa un tempo fresco e perturbato che probabilmente tenderà a protrarsi, sebbene in lenta attenuazione, sino a domenica.
Tempo previsto sulla nostra regione
Giovedì (fig. 2) cieli irregolarmente nuvolosi con piogge sparse un po’ su tutto il territorio regionale a carattere di rovescio ed occasionalmente temporale: soprattutto sulle aree ioniche tali precipitazioni potrebbero anche essere di moderata o localmente forte intensità.
Temperature massime in diminuzione per la maggiore copertura nuvolosa.
Venerdì (fig. 3) Giornata variabile, con spazi di sereno che si alterneranno ad annuvolamenti che provocheranno rovesci e temporali sparsi su Pollino, aree ioniche cosentine e crotonesi, sila, vibonese e reggino tirrenico.
Temperature massime in leggero aumento, ma sempre su valori leggermente sotto media.
Mari & Venti
Giovedì (fig. 4) Mar Tirreno poco mosso, Ionio mosso. Venti generalmente dai quadranti settentrionali moderati, solo localmente deboli.
Venerdì (fig. 5) Mari mossi. Al di là di locali e temporanee brezze, i venti spireranno mediamente dai quadranti nord-occidentali deboli o al più moderati.
(fig. 1)
(fig. 2)
(fig. 3)
(fig. 4)
(fig. 5)
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti