La goccia di aria fredda in quota che ha prodotto instabilità nei giorni scorsi sul meridione d’Italia e la Sicilia, si sta’ allontanando progressivamente verso est per colmarsi sul mar Egeo. Da ovest spingerà le sue propaggini un campo anticiclonico capace di apportare stabilità sul mediterraneo centrale, almeno fino a metà della prossima settimana (fig. 1).
Tempo sulla Calabria nelle prossime ore.
Domenica (fig. 2), avremo instabilità pomeridiana con rovesci sui versanti orientali di Sila e Pollino, rovesci che potrebbero essere di forte intensità soprattutto sul primo settore. Tempo variabile sull’alto Jonio crotonese e cosentino, cieli sereni o poco nuvolosi altrove.
Lunedi (fig. 3), generalmente sereno o poco nuvoloso ovunque. Temperatura stazionaria
Mari & Venti:
Domenica (fig. 4), avremo ventilazione debole dai quadranti occidentali con mari calmi o poco mossi sia sul versante tirrenico che su quello jonico.
Lunedì (fig. 5), venti da maestrale deboli sul tirreno con mare generalmente poco mosso, localmente mosso il settore più settentrionale con locali rinforzi della ventilazione. Lo ionio risulterà inizialmente poco mosso per venti deboli occidentali, nel corso della giornata aumento del moto ondoso su golfo di Squillace e golfo di Corigliano fino a divenire mosso con venti in rinforzo da ponente.
fig. 1
fig. 2
fig. 3
fig. 4
fig. 5
I nostri meteo link rapidi: