Senza grossi sussulti, continua l’Estate calabrese, (fig. 1) grazie al dominio di una vasta area anticiclonica azzorriana, che ormai dura da diversi giorni e che sembra possa proseguire indisturbata almeno sino a giovedì.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore
Domenica (fig. 2) Cieli sereni o poco nuvolosi, con qualche nube sparsa in più sui litorali ionici crotonesi e catanzaresi. Nelle ore centrali della giornata sviluppo di nubi cumuliformi che potrebbero generare qualche rovescio temporalesco sulle aree montuose di Sila e Pollino: le nubi nel pomeriggio potrebbero sconfinare anche sulla valle del Crati senza però provocare fenomeni degni di nota. In ogni caso dal tardo pomeriggio sarà di nuovo bel tempo ovunque. Temperature in generale leggero aumento, oltre le medie del periodo.
Lunedì (fig. 3) Tempo bello con qualche nube sparsa in più sui litorali ionici crotonesi e catanzaresi. Nelle ore centrali della giornata possibilità di qualche piovasco sulle zone interne di Pollino, Sila, Serre vibonesi e Aspromonte, con aumento della nuvolosità anche sulle zone vallive vicine. Dal tardo pomeriggio nuovamente bel tempo ovunque. Temperature stazionarie sempre su valori oltre le medie.
Mari & Venti:
Domenica (fig. 4) Mari quasi calmi o poco mossi ovunque. Venti deboli a regime di brezza. Mari molto caldi per il periodo con punte di quasi 28° sull’alto tirreno cosentino. Più fresche le acque dello Ionio e dello Stretto di Messina.
Lunedì (fig. 5) I mari proseguono nel loro stato quasi calmo o al più poco mosso. Venti deboli a regime di brezza. Acque del mare sui 27°/28° il Tirreno, sui 26°/26,5° lo Ionio. Fredde ancora le acque dello Stretto di Messina.
fig. 1
fig. 2
fig. 3
fig. 4
fig. 5
I nostri meteo link rapidi: